Tavoli di lavoro territoriali

Pubblicato il 13 Luglio 2019

Anche CerVaro 5 Stelle ha dato il suo contributo per arrivare a stilare un documento finale e condiviso, aggregandosi agli altri paesi del basso Lazio e trattando le seguenti tematiche:  

• Temi relativi alle votazioni su Rousseau.

• Organizzazione Nazionale e Locale del movimento.

• Nuove regole per i consiglieri comunali e doppio mandato.

• Rapporti con liste civiche sui territori.

Già a Febbraio Luigi Di Maio aveva invitato tutti gli ATTIVISTI e SIMPATIZZANTI del Movimento a confrontarsi e discutere su questi 4 temi, ed ora, dopo ripetute riunioni siamo giunti, con l’apporto di tutti i partecipanti, a stilare la nostra visione che sarà riferita in maniera sintetica al nostro capo politico il 16 luglio in una Assemblea Regionale. Hanno condiviso il documento finale gli attivisti di Cassino, Cervaro, Colle San Magno, Gaeta, Roccasecca, Pignataro Interamna, Sora e Pontecorvo, Minturno/Sud Pontino, San Giorgio a Liri.

Non entrando nei particolari, i punti di incontro hanno stabilito su cosa urge intervenire.

Il primo e sostanzioso punto è riferito a Rousseau. Anche se abbiamo riconosciuto la validità della nostra piattaforma, in quanto dà la possibilità di reale PARTECIPAZIONE ATTIVA alle scelte di democrazia diretta, pensiamo che vada migliorata per diversi aspetti. Il concetto di trasparenza è stato ribadito da tutti, si può e si deve migliorare la consultazione per la scelta dei candidati o per l’approfondimento di determinate tematiche, permettere la fruibilità in tempo di elezioni con tempistiche dilatate rispetto alle attuali, ma soprattutto avere concrete garanzie che sia uno strumento “pulito” e non manipolabile, anche a costo di affidarsi ad un soggetto terzo che faccia da efficace garante.

Nel versante dell’organizzazione si è fatta luce sulla distanza tra i ruoli istituzionali e la base. Una squadra di governo ha ruoli istituzionali importanti ma essi non devono creare “distrazione” rispetto a chi vive la quotidianità sul territorio,  auspicando che si recuperi attenzione sul significato del ruolo di PORTAVOCE. L’ascolto del territorio è sempre importante e costruttivo!

Abbiamo individuato la necessità di istituire dei luoghi fissi e riconosciuti, non solo per gli incontri, ma anche veri punti d’informazione per i piccoli o grandi problemi di ordinaria burocrazia, che i cittadini si trovano ad affrontare.

Un referente del territorio deve essere scelto, con la regola del turn-over, per interfacciarsi con i portavoce.

Insomma recuperare per quanto possibile i principi fondativi che sono stati messi in ombra in seguito alle ultime vicende politiche.

In breve sintesi, sembra che il territorio abbia le idee chiare e spera di essere ascoltato, anche sulle liste civiche e sulle alleanze. Vale la regola iniziale, poiché mai e poi mai potrà verificarsi a livello locale una commistione con chi abbiamo combattuto ed ancora stiamo combattendo, cioè gli affaristi della vecchia politica, non ignorando, però, che il MoVimento possa stabilire nel regolamento delle condizioni di estrema garanzia e tutela di onestà, a quel punto valuteremo caso per caso un eventuale “apparentamento”. Anche “2 mandati e poi a casa” viene riconfermato, ma si propone una deroga per chi il terzo mandato lo fa nel suo comune, oppure, dopo essere stato in enti locali, il terzo mandato vuol farlo a livello nazionale. Bisogna puntualizzare che un mandato si considera l’essere rimasto in carica per più di mezza legislatura ed una-tantum. Infine, anche se sappiamo che Di Maio consiglia di non devolvere il 2 per 1000, poiché si tradurrebbe in un impoverimento dei servizi ai cittadini, proponiamo di dare la possibilità di optare non per il MoVimento ma per associazioni umanitarie di comprovata fama, scelte in piattaforma.

Il documento finale è già pronto, in attesa di pubblicazione, il gruppo CerVaro5Stelle ringrazia i collaboratori per la cordiale e proficua esperienza, è questo il MoVimento dove si associano gruppi di persone accomunate dalla voglia di partecipazione, apportando ognuno la propria idea per il miglioramento dello stato collettivo.

 

Scritto da CerVaro5stelle

Repost0
Per essere informato degli ultimi articoli, iscriviti: